Aprono nuove misure a favore della crescita e dello sviluppo delle imprese italiane: si tratta del Fondo per la capitalizzazione delle imprese cooperative lombarde, promosso da Finlombarda, e dal Bando IRISS 2024, promosso dal Competence Center Smact.
Vediamole meglio nel dettaglio:
Fondo per la capitalizzazione delle imprese cooperative lombarde
Il Fondo per la capitalizzazione delle imprese cooperative lombarde è finalizzato a favorire la crescita e lo sviluppo delle cooperative, mediante il sostegno ai loro programmi di investimento, al consolidamento, alla messa in sicurezza e al rilancio a seguito della pandemia, promuovendone in particolare la capitalizzazione e il mantenimento e lo sviluppo dei livelli occupazionali.
Soggetti ammissibili:
Soggetti costituiti in forma cooperativa e loro consorzi, che al momento della presentazione della Domanda:
siano iscritti e attivi nel Registro delle imprese, con sede legale ed almeno una Sede operativa attiva in Lombardia
siano iscritti all’Albo delle Società Cooperative
non appartengano alla Categoria “Cooperative di edilizia e abitazione” e non abbiano codice Ateco 2007 primario ricompreso nella sezione L (Attività immobiliari)
non siano cooperative agricole e non abbiano codice Ateco 2007 primario ricompreso nella sezione A (Agricoltura, silvicoltura e pesca).
Dotazione finanziaria:
1.370.767,49 euro
Caratteristiche dell’agevolazione:
L’agevolazione può concorrere sino a un massimo del 90% della spesa complessiva ammissibile del progetto e si compone di:
a) un finanziamento agevolato compreso tra un minimo del 50% e fino ad un massimo del 70% delle spese ammesse e comunque non oltre 120.000 euro
b) eventuale componente di contributo a fondo perduto a titolo di premialità al raggiungimento dei risultati occupazionali. La quota di contributo a fondo perduto è pari al 10% delle spese ammesse e comunque non oltre 20.000 euro
c) eventuale componente di contributo a fondo perduto a titolo di premialità al raggiungimento dei risultati di capitalizzazione. La quota di contributo a fondo perduto è pari al 10% delle spese ammesse e comunque non oltre 20.000 euro.
L’Agevolazione viene erogata da Finlombarda spa, previa sottoscrizione del contratto di finanziamento, in 2 soluzioni:
a) prima tranche pari al 50% del Finanziamento a titolo di anticipazione alla sottoscrizione del Contratto di Finanziamento
b) tranche a saldo a conclusione del progetto, previa verifica della documentazione allegata alla richiesta di erogazione, comprendente:
tranche a saldo del Finanziamento
quota del 10% di Contributo al raggiungimento dei risultati occupazionali
quota del 10% di Contributo a fronte di raggiungimento dei risultati di capitalizzazione
Procedura di selezione:
La tipologia di procedura utilizzata è valutativa a sportello: le domande saranno valutate secondo l’ordine di invio informatico al protocollo, a condizione di rispettare i requisiti minimi di ammissibilità.
Timeline:
Presentazione delle domande dalle ore 10.00 del 10 aprile 2024 fino a esaurimento della dotazione finanziaria. Al raggiungimento del limite della dotazione finanziaria, sarà consentita la presentazione di ulteriori domande sino al raggiungimento della percentuale massima del 20% dell’importo della dotazione finanziaria, senza che questo comporti alcun impegno finanziario da parte di Regione Lombardia.
Tali domande saranno collocate in lista di attesa e verranno istruite solo qualora si rendessero disponibili, in esito alle istruttorie completate, le necessarie risorse a valere sulla dotazione finanziaria. Esaurita anche la percentuale aggiuntiva del 20%, si procederà alla sospensione dello sportello.
Ai fini della determinazione della data di presentazione della domanda farà fede esclusivamente la data di invio al protocollo registrata dalla procedura online.
Bando IRISS 2024
All'interno del PNRR - Next Generation EU, SMACT mette a disposizione 2.600.000€ per cofinanziare i progetti di Innovazione, Ricerca Industriale e Sviluppo Sperimentale delle imprese italiane.
Dal 25 marzo le imprese possono presentare domanda per accedere alle nuove risorse messe a disposizione dal Competence Center Smact nell’ambito del bando Iriss (innovazione, ricerca industriale e sviluppo sperimentale) 2024.
I progetti devono essere finalizzati all’ottimizzazione dei processi produttivi, al miglioramento e innovazione di prodotto, all’innovazione dei modelli di business e organizzativi a favore della competitività aziendale attraverso le tecnologie 4.0. Sono a disposizione fino a 200.000 euro a progetto.
Cosa finanzia:
Progetti di Innovazione, Ricerca Industriale e Sviluppo Sperimentale (IRISS) delle imprese con sede in Italia, che prevedano il technology transfer dai partner della Ricerca e Tech Provider SMACT, della durata di 12-18 mesi.
Progetti ammissibili:
Progetti coerenti con almeno uno dei seguenti 8 ambiti di intervento:
IoT e IIoT
Data management & security
AI
Tecnologie per la sostenibilità
Automazione avanzata
Gemello Digitaleù
Tecnologie per l’agroalimentare
Città, edifici e costruzione intelligente
Importo dell’agevolazione:
Fino a 200.000€ per progetto di singola impresa e per progetto di aggregazioni di imprese
Fino al 70% dei costi di personale, consulenze, attrezzature e generali.
Timeline:
Le domande possono essere presentate dal 25 marzo 2024 al 31 maggio 2024.
Per una consulenza su misura e ricevere un rapido e adeguato studio di fattibilità in relazione al progetto, restiamo a vostra disposizione.
Contattaci per una pre-analisi gratuita e senza impegno
Valuteremo insieme le tue necessità e ti proporremo un piano d’azione per reperire i capitali di cui hai bisogno.