Torna al Blog

Basket Bond Filiere Lombardia

Possono presentare domanda di partecipazione le PMI (ad esclusione delle microimprese) appartenenti ad una Filiera che presentino, attraverso l’impresa Capofila, un Progetto di Filiera con ricadute positive sulla Filiera e che preveda inizialmente l’emissione di Minibond da parte di almeno tre imprese.


La misura potrà essere estesa alle MidCap conseguentemente a eventuali notifiche di regimi di aiuto regionali o statali con relativa Decisione della Commissione Europea.

 

Tipologia di agevolazione:

La misura intende agevolare e sostenere l’accesso a forme di credito alternativo da parte delle filiere lombarde finalizzato alla realizzazione di progetti di filiera nei seguenti ambiti:


 - sostegno al rafforzamento delle reti e delle aggregazioni di imprese
 - sostegno all’adozione di modelli di produzione sostenibile

 

attraverso l'emissione da parte delle Imprese Emittenti di Minibond e la realizzazione di un'operazione di cartolarizzazione e collocamento presso gli Investitori. Tali attività saranno gestite dall’Arranger appositamente selezionato mediante procedura ad evidenza pubblica da parte di Finlombarda.


Regione Lombardia sosterrà l’Iniziativa mediante la concessione della Garanzia e del Contributo a valere sul Fondo BB Fi.Lo. affidato in gestone a Finlombarda.

 

Dotazione finanziaria:

La dotazione finanziaria è di 32 milioni di euro a valere sul PR FESR 2021-2027 così suddivisi:

 

Plafond 1 sull’azione 1.3.4 “Sostegno al rafforzamento delle reti e delle aggregazioni di imprese” per 17 milioni di euro, comprensivi dei costi di gestione, destinati alla garanzia e alla copertura dei costi di strutturazione dei minibond.

Plafond 2 sull’azione 2.6.1 “Sostegno all’azione di modelli di produzione sostenibile” per 15 milioni di euro, comprensivi dei costi di gestione, destinati alla garanzia e alla copertura dei costi di strutturazione dei minibond.

 

Caratteristiche dei minibond:
I minibond emessi dalle singole imprese emittenti devono avere un valore minimo di 1,5 milioni di euro; il limite massimo è di 10 milioni di euro per impresa emittente.


Di seguito le caratteristiche dei minibond:
 - durata nominale massima dei minibond non superiore a 7 anni comprensivi di eventuale preammortamento non superiore a 2 anni
 - emissioni senior unsecured
 - rimborso di tipo amortizing
 - tasso di interesse: fisso o variabile, determinato in base al merito di credito dell’impresa emittente e a condizioni di mercato
 - prezzo di emissione alla pari

 

Saranno costruiti due portafogli di minibond:

 

• Portafoglio 1: costituito da minibond emessi per finanziare gli interventi coerenti con l’Azione 1.3.4. "Sostegno al rafforzamento delle reti e delle aggregazioni di imprese", con un valore inizialmente stimato di 57.460.000 euro

 

• Portafoglio 2: costituito da minibond emessi per finanziare gli interventi coerenti con l’Azione 2.6.1. "Sostegno all’adozione di modelli di produzione sostenibile" con un valore inizialmente stimato di 50.700.000 euro.

 

La fase di costruzione dei due portafogli deve concludersi entro 24 mesi dall’apertura dello sportello per la presentazione delle domande a valere sull’Avviso attuativo, salvo eventuali proroghe concesse dal Dirigente competente della Direzione Sviluppo Economico di Regione Lombardia in ragione dell’andamento dell’iniziativa.

Caratteristiche dell'agevolazione:
L’agevolazione regionale si compone di una garanzia a copertura del 100% delle prime perdite fino al 25% del valore di ciascun portafoglio di minibond e di un contributo a fondo perduto a copertura dei costi sostenuti per la strutturazione ed emissione dei minibond, entrambi a valere su un apposito fondo costituito presso Finlombarda S.p.A. (denominato Fondo BB Fi.Lo.). 


I costi per la strutturazione sostenuti dall’impresa emittente e coperti dal contributo a fondo perduto comprendono:
− costi per la certificazione dell’ultimo bilancio e l’ottenimento del rating
− compenso dell’arranger

 

Procedura selezione:
A sportello

Contattaci per una pre-analisi gratuita e senza impegno

Valuteremo insieme le tue necessità e ti proporremo un piano d’azione per reperire i capitali di cui hai bisogno.

Come identificheresti la tua attività? Scegli una delle tipologie indicate qui di seguito:
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi novità e consigli finanziari utili alla tua attività.