Tabella normativa dello strumento di finanza agevolata “Misura al Via”: tutte le informazioni utili
Agevolazione per investimenti in attività di formazione del personale dipendente relative ai settori dell’informatica, delle tecnologie di produzione, della vendita e del marketing.
Tipologia di agevolazione
Credito d’imposta utilizzabile in compensazione.
Importo del contributo
Il credito d’imposta spetta fino al 40% delle spese ammissibili sostenute nel periodo d’imposta agevolabile e nel limite massimo di 300.000 euro per ciascun beneficiario.
Soggetti beneficiari
Tutte le imprese residenti in territorio italiano, indipendentemente dall’attività economica esercitata, dalla natura giuridica e dal regime contabile, compresi gli enti non commerciali che esercitano attività commerciali.
Spese ammissibili
Sono ammissibili le attività di formazione finalizzate all’acquisizione o al consolidamento, da parte del personale dipendente dell’impresa (anche apprendistato e tempo determinato), delle competenze nelle cc.dd. tecnologie abilitanti, ovvero quelle rilevanti per la realizzazione del processo di trasformazione tecnologica e digitale delle imprese previsto dal «Piano Nazionale Impresa 4.0».
Tutte le attività di cui sopra sono ammissibili a condizione che il loro svolgimento sia disciplinato in contratti collettivi aziendali o territoriali depositati presso l’Ispettorato territoriale del lavoro competente e che, con apposita dichiarazione resa dal legale rappresentante dell’impresa, sia rilasciata a ciascun dipendente l’attestazione dell’effettiva partecipazione alle attività formative, con indicazione dell’ambito o degli ambiti aziendali di applicazione delle conoscenze e delle competenze acquisite o consolidate dal dipendente.
Sono ammissibili in misura pari al 40% le sole spese relative al personale dipendente coinvolto nell’attività di formazione, limitatamente al costo aziendale riferito alle ore o alle giornate di formazione (comprensivo di indennità di trasferta in caso di attività formative svolte fuori sede).
Sono ammissibili anche le spese relative al personale dipendente che partecipi in veste di docente o tutor, per un importo che non superi il 30% della retribuzione complessiva annua spettante.
NON sono ammissibili invece le attività di formazione di carattere ordinario o periodico.
Ammissibile infine è anche la spesa sostenuta per adempiere all’obbligo della certificazione contabile, il cui costo è compensabile fino ad un importo massimo di euro 5.000.
Modalità di accesso
L’utilizzo del credito d’imposta è possibile solo in compensazione, tramite apposito F24
Contattaci per una pre-analisi gratuita e senza impegno
Valuteremo insieme le tue necessità e ti proporremo un piano d’azione per reperire i capitali di cui hai bisogno.