Dove vogliono lavorare gli italiani? ecco le aziende preferite: ferrero, alenia e lamborghini
Ogni anno Randstad, operatore a livello mondiale nei servizi per le risorse umane, conferisce un premio ai migliori datori di lavoro, secondo la percezione dei lavoratori italiani, in base a una ricerca indipendente che misura l’attrattività di un’azienda su caratteristiche quali l’atmosfera, l’equilibrio tra vita privata e professionale e retribuzione. Per l’edizione 2022 del Randstad Employer Brand sul podio si trovano Ferrero, Thales Alenia Space e Automobili Lamborghini.
Come è stata svolta l’indagine
Lo studio, che prende il nome di Employer Brand Research, è stato realizzato dall’agenzia olandese a livello globale in 31 diversi Paesi. In ognuno di questi è stato svolto un sondaggio indipendente, cioè nessuna azienda si iscrive volontariamente ma vengono selezionate da Randstad. In totale sono coinvolti quasi 163 mila rispondenti e 5.944 aziende. In Italia sono state intervistate 6.590 persone che hanno un’età compresa tra i 18 e 64 anni, si dividono in studenti, occupati e non occupati e che hanno risposto a domande inerenti all’attrattività di 150 potenziali datori di lavoro.
Le aziende premiate
Secondo la ricerca, Ferrero si trova in cima alle preferenze in quanto presenta la migliore performance per sicurezza del posto di lavoro, un ottimo posizionamento per l’atmosfera piacevole durante lo svolgimento della professione e e un buon bilanciamento tra vita privata e lavoro. Al secondo posto si trova Thales Alenia Space (joint venture tra il gruppo francese di elettronica aerospaziale Thales 67% e Leonardo 33%) per i suoi risultati eccellenti nella media dei tre parametri. In terza posizione, Automobili Lamborghini (controllata da Audi e di proprietà del gruppo Volkswagen) ha ottenuto il primato per le possibilità di un percorso di carriera ed è tra le migliori per reputazione, retribuzioni e benefits, sicurezza sul luogo di lavoro. Altre aziende si sono contraddistinte: Ferrari è la migliore per la qualità dell’atmosfera, Eli Lilly per equilibrio vita lavorativa e privata, Amazon per la sua solidità finanziaria e Accenture per le possibilità di smart working.
Grandi dimissioni e smart working
L’indagine condotta da Randstad evidenzia anche altre caratteristiche che di recente hanno caratterizzato il mondo del lavoro. È confermato, infatti, il fenomeno delle “grandi dimissioni”: nella seconda metà del 2021 un italiano su dieci (11%) ha cambiato azienda, in particolare giovani sotto i 34 anni e con alto livello di istruzione. Un numero interessante riguarda anche il 2022, dato che il 25% ha dichiarato di essere intenzionato a cambiare lavoro entro i prossimi sei mesi. Dopo la pandemia, che inevitabilmente ha influito sulla scelta degli italiani per quanto riguarda il loro percorso lavorativo, molti prestano più attenzione alla possibilità di svolgere il proprio mestiere da remoto. Il 37% degli intervistati lo opera attualmente, in forte riduzione rispetto al 50% del 2021. Quasi il totale di chi pratica smart working (96%) intende continuare a farlo, anche se in forme ibride a seconda delle esigenze dell’azienda, del lavoratore o del team.
La formazione
Dopo l’emergenza Covid si evidenzia in generale un atteggiamento più propositivo nei confronti della propria professione. Un elemento che si evidenzia anche nell’importanza che gli italiani attribuiscono alla formazione in ambito lavorativo: due su tre (65%) la ritengono essenziale e ben l’80% apprezza che il datore di lavoro offra possibilità di riqualificazione/miglioramento delle competenze, nonostante gran parte dei dipendenti ritenga che meno della metà delle aziende (47%) offra sufficienti opportunità di formazione. Considerato il fenomeno delle “grandi dimissioni” che preoccupa le imprese, una soluzione potrebbe puntare su reskilling e upskilling: il 72% dei lavoratori italiani ha dichiarato che rimarrebbe con il proprio datore di lavoro se gli fossero offerte opportunità di formazione.
(Fonte: Corriere Economia)
Contattaci per una pre-analisi gratuita e senza impegno
Valuteremo insieme le tue necessità e ti proporremo un piano d’azione per reperire i capitali di cui hai bisogno.