Torna al Blog

Intesa Sanpaolo presenta “Il tuo futuro è la nostra impresa”, un programma che mette a disposizione 120 miliardi di euro fino al 2026 per incentivare nuovi investimenti delle PM

Si chiama “Il tuo futuro è la nostra impresa” il programma di Intesa Sanpaolo che mette 120 miliardi di euro fino al 2026 per sostenere gli investimenti delle PMI e promuovere una crescita sostenibile e di lungo periodo.

 

Il programma si inserisce in un contesto più ampio di sostegno agli obiettivi del PNRR, con un impegno complessivo che supera i 410 miliardi di euro. L’obiettivo è accelerare la trasformazione necessaria per il rinnovamento industriale, la transizione energetica e digitale delle imprese italiane
 

Grazie alla collaborazione con SACE e altri partner istituzionali, Intesa Sanpaolo mira a facilitare l’accesso alle nuove misure del PNRR, amplificando le possibilità di investimento e i vantaggi per le imprese.

 

Il nuovo programma “Il tuo futuro è la nostra impresa” della Banca si concentra su tre aree prioritarie: Transizione 5.0 ed Energia, Sviluppo estero e nuovi mercati, e Progresso digitale e Sicurezza.

 

 

Transizione 5.0 ed Energia

Per quanto riguarda il piano Transizione 5.0, Intesa Sanpaolo ha messo a punto, in collaborazione con Sace, soluzioni di finanziamento dedicate e agevolate, consulenza per l’accesso alle agevolazioni fiscali e rilascio delle relative certificazioni e formazione con la finalità di integrare competitività e sostenibilità grazie a nuovi investimenti per lo sviluppo, il risparmio e la produzione energetica volti ad un consumo efficiente.

 

Sempre sul fronte energetico e con riferimento alla misura del PNRR relativa agli incentivi per le Comunità Energetiche Rinnovabili, il primo gruppo italiano mette a disposizione soluzioni dedicate per l’energia condivisa anche nella forma dell’autoconsumo collettivo, con finanziamenti specifici e agevolati, oltre a modelli di advisory per la costruzione di nuovi sistemi innovativi finalizzati al risparmio energetic.

 

Espansione estera e nuovi mercati

La ridefinizione delle geografie dell’export e la situazione geopolitica sono fondamentali per supportare la forte tendenza delle imprese a esportare le eccellenze “Made in Italy”. Il piano di Intesa Sanpaolo fornisce soluzioni finanziarie e competenze delle proprie strutture specializzate. Grazie alla sua presenza internazionale diffusa e radicata, il Gruppo si occupa dell’identificazione dei migliori settori merceologici e dei nuovi potenziali mercati – in particolare Est Europa, India ed Emirati Arabi Uniti – oltre a offrire percorsi formativi specifici.

 

Progresso digitale e Sicurezza

Per le aziende che mirano a nuovi business, la Banca ha sviluppato strumenti di protezione e finanziari, tra cui il nuovo Cyber Loan. 
Grazie ai propri partner e ai Laboratori ESG presenti in tutta Italia, Intesa Sanpaolo coinvolge le imprese in percorsi di formazione digitale qualificata.

 

(Fonte: Innovation Post)

 

Contattaci per una pre-analisi gratuita e senza impegno

Valuteremo insieme le tue necessità e ti proporremo un piano d’azione per reperire i capitali di cui hai bisogno.

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi novità e consigli finanziari utili alla tua attività.