Torna al Blog

Invitalia, in un anno incentivi a 100 mila imprese: una su quattro è al Sud

Centomila imprese sostenute con incentivi, di cui una su quattro (il 23%) nel Sud Italia. È il 38% in più del 2021. E 34 mila posti di lavoro «creati o salvaguardati», dice una nota, dei quali i due terzi (65%) nel Mezzogiorno: in aumento dai 27 mila dell’anno precedente. Sono i risultati del 2022 di Invitalia, la società del ministero dell’Economia guidata da un anno dall’amministratore delegato Bernardo Mattarella, contenuti nell’ultimo bilancio di Sostenibilità. Delle 100 mila imprese, 4 mila 800 sono di nuova costituzione, per il 76% al Sud. Le agevolazioni ammesse al sostegno delle imprese sono state l’anno scorso di 4,6 miliardi, con un volano dichiarato di investimenti attivati pari a 18 miliardi.
 

Le partecipazioni nel capitale

Invitalia, Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa, ha tra le consociate il Mediocredito Centrale-Banca del Mezzogiorno e Invitalia Global Investments. Ha otto partecipazioni di capitale nelle imprese attraverso i fondi Cresci al Sud e Salvaguardia Imprese con 40,7 milioni erogati. Sua, per esempio, la quota del 38% nell’ex Ilva, ora Acciaierie d’Italiasocietà che rischia di perdere un miliardo destinato alla decarbonizzazione se passa la revisione governativa del Pnrr, attesa entro il 31 agosto, con i tagli ai nuovi impianti a idrogeno o metano per la produzione di acciaio pulito a TarantoL’Agenzia dichiara di avere immesso finora complessivamente nel mondo delle imprese circa 70 miliardi. Cifra che comprende finanziamenti (2,4 miliardi a tasso di mercato), incentivi (2 miliardi), crediti (42 miliardi di credito garantito per liquidità) e investimenti garantiti (22 miliardi).

 

L’innovazione e il turismo

Per l’innovazione lo scorso anno l’Agenzia governativa ha dedicato, dice la nota, 1,5 miliardi di agevolazioni alla ricerca e alle startup «ad alto contenuto tecnologico», per quasi la metà (48%) a sostegno del settore delle batterie elettriche e dell’idrogeno. Sul turismo e sulla tutela del patrimonio artistico dichiara inoltre di avere attivato investimenti per 2 miliardi su oltre 5 mila progetti.
 

La pubblica amministrazione e la consulenza sul Pnrr

Nella pubblica amministrazione, Invitalia ha avviato 39 programmi nel 2022 per un valore di 54 miliardi, in aumento dai 31,8 miliardi del 2021, con un contributo di consulenza tecnica su 45 programmi per la digitalizzazione dei servizi al cittadino e per la coesione territoriale. Ha indetto l’anno scorso 160 gare per 15,6 miliardi di investimenti pubblici ed è coinvolta per 40 miliardi nelle sei missioni del Pnrr a supporto di 24 amministrazioni (ministeri compresi), «dalle filiere produttive alle infrastrutture digitali, dalla logistica alla cultura, dalle energie rinnovabili all’edilizia pubblica».

Contattaci per una pre-analisi gratuita e senza impegno

Valuteremo insieme le tue necessità e ti proporremo un piano d’azione per reperire i capitali di cui hai bisogno.

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi novità e consigli finanziari utili alla tua attività.