Torna al Blog

Iper ammortamento e Mini Ires

Novità 2019: Mini Ires sostituisce il Super Ammortamento e Iper Ammortamento fino al 170% per l’Industria 4.0

 

Viene confermato dalla Legge di Bilancio 2019 l’Iper Ammortamento riservato all’Industria 4.0 con aliquote a scaglioni che vanno dal 170% al 50%.

Soggetti beneficiari

Imprese che operano nei settori della meccatronica, robotica, big data, sviluppo software e materiali intelligenti, nanotecnologie e internet of things.

Agevolazione

L’agevolazione consiste in una maggiorazione del costo fiscale ammortizzabile di specifici beni ad alto consumo tecnologico, in modo da diminuire la base imponibile dell’impresa con conseguente beneficio d’imposta.

 

La legge di Bilancio 2019 invece non conferma il Super Ammortamento e lo sostituisce con la Mini Ires, che rappresenta una nuova opportunità per le imprese.

Soggetti beneficiari

Imprese che accantonano gli utili e che, nel contempo, effettuano investimenti e assumono nuovo personale dipendente.

Agevolazione

Applicazione dell’Ires ridotta al 15% (o di una minore Irpef) relativamente al minor importo tra i seguenti due paramenti:

  • Utili accantonati a riserve diverse da quelle non disponibili
  • Sommatoria di investimenti in bene strumentali, materiali nuovi, costo del personale dipendente (con contratto a tempo determinato o indeterminato)

Tipologia investimenti ammessi

Realizzazione di nuovi impianti nel territorio di Stato, completamento di opere sospese, ampliamento o ammodernamento di impianti esistenti, acquisto di beni materiali strumentali nuovi. Sono esclusi gli investimenti in beni immobili e autovetture concesse in uso promiscuo al personale dipendente.

Contattaci per una pre-analisi gratuita e senza impegno

Valuteremo insieme le tue necessità e ti proporremo un piano d’azione per reperire i capitali di cui hai bisogno.

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi novità e consigli finanziari utili alla tua attività.