Torna al Blog

Mario Draghi nell'ultimo Cdm ringrazia i ministri "unità esperienza eccezionale, siate orgogliosi"

Un brindisi e una foto sullo scalone di Palazzo Chigi con tutti i ministri in quello che dovrebbe essere l’ultimo Consiglio dei ministri: dopo aver concluso la riunione, secondo quanto si apprende da diversi presenti, Mario Draghi si ferma per un saluto con la sua squadra, dopo i 20 mesi passati insieme al governo. Potrebbe però esserci in settimana una ulteriore seduta, di carattere “tecnico”.

Mario Draghi ha ringraziato i ministri: “Voglio ringraziare tutti voi per il lavoro che avete svolto in questo anno e mezzo. Avete fronteggiato una pandemia, una crisi economica, una crisi energetica, il ritorno della guerra in Europa. Avete organizzato la campagna vaccinale, scritto e avviato il Piano nazionale di ripresa e resilienza, approvato un numero enorme di misure di sostegno economico. Dall’organizzazione dei vertici G20 al sostegno immediato e convinto all’Ucraina, avete reso l’Italia protagonista in Europa e nel mondo. Il merito è del vostro entusiasmo, della vostra professionalità, del vostro spirito di collaborazione, tra voi, con gli altri organi dello Stato, con gli enti territoriali. L’unità nazionale è, per forza di cose, un’esperienza eccezionale, che avviene soltanto nei momenti di crisi profonda. Mantenerla, come avete fatto, per molti mesi, richiede maturità, senso dello Stato, e anche un bel po’ di pazienza”. E ha sottolineato che “i cittadini si aspettavano molto da voi – e voi li avete serviti al meglio”.

E ha aggiunto “Tra qualche settimana, su questi banchi siederà il nuovo esecutivo, espressione del risultato delle elezioni che si sono appena tenute. Vi rinnovo l’invito ad agevolare una transizione ordinata, che permetta a chi verrà di mettersi al lavoro da subito. Lo dobbiamo alle istituzioni di cui abbiamo fatto parte, ma soprattutto lo dobbiamo ai cittadini. I governi passano, l’Italia resta. Grazie”

Il Consiglio dei Ministri ha approvato il Documento Programmatico di Bilancio per il 2023. Inlinea con l’approvazione della Nota di Aggiornamento al Documento di Economia e Finanza, che si limita all’analisi delle tendenze in corso e alle previsioni tendenziali per l’economia e la finanza pubblica italiane, il Documento – fa sapere Palazzo Chigi – include le principali linee di intervento a legislazione vigente e i relativi effetti sugli indicatori macroeconomici e di finanza pubblica per il prossimo anno.

Approvato poi il Disegno di legge proposto dal Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, Andrea Orlando, che prevede politiche in favore delle persone anziane, anche in attuazione delle missioni 5 e 6 del Pnrr in materia di assistenza agli anziani non autosufficienti. Lo comunica in una nota l’Ufficio stampa del ministero del Lavoro e delle Politiche sociali. “Si tratta – spiega il ministro Orlando – di una riforma che ho voluto inserire tra quelle qualificanti per il Pnrr con l’obiettivo di rendere adeguato il sistema di cura per la popolazione anziana. Un’occasione di progresso civile per il nostro Paese ed una priorità per l’agenda politica”. “Il Ddl, in attuazione del piano di riforme previsto dal Pnrr, risponde all’esigenza concreta, come evidenziato dal ministro Orlando, di promuovere politiche pubbliche che valorizzino, fra le altre cose, l’invecchiamento attivo, un facile accesso ai servizi sanitari e sociali, lo sviluppo di contesti urbani e piccoli centri che prevedano abitazioni adeguate, l’accesso alla mobilità, luoghi di socializzazione e la solidarietà tra le generazioni e il rafforzamento dell’assistenza domiciliare e il contrasto alle forme improprie di istituzionalizzazione”, specifica la nota.

 

 

Contattaci per una pre-analisi gratuita e senza impegno

Valuteremo insieme le tue necessità e ti proporremo un piano d’azione per reperire i capitali di cui hai bisogno.

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi novità e consigli finanziari utili alla tua attività.