Buone notizie per le startup italiane che, a breve, potranno presentare progetti riguardanti la transizione ecologica e digitale, finanziati con risorse europee ricomprese nel PNRR per un ammontare di 550 milioni di euro. L’obiettivo è stimolare la crescita del Paese tramite investimenti di capitale di rischio (venture capital diretti e indiretti).
Nello specifico, le risorse attingono a due fondi che promuovono l’innovazione in Italia attraverso investimenti di capitale di rischio: “Green Transition Fund” dotato di 250 milioni di euro e “Digital Transition Fund” a cui sono stati assegnati 300 milioni, gestiti da CDP Venture Capital SGR per conto del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, ricompresi nell’ambito degli interventi PNRR “Supporto di startup e venture capital attivi nella transizione ecologica” e “Finanziamento di startup”.
A chi si rivolgono: I due fondi investono, direttamente o indirettamente, in imprese attive negli ambiti della transizione ecologica o digitale.
Obiettivo: Sostenere i processi di transizione con l’impegno di risorse PNRR e attivando capitali privati con competenze specifiche, in tutte le fasi di sviluppo di un’impresa.
Risorse: Il Digital Transition Fund ha una dotazione di 300 milioni di euro, il Green Transition Fund di 250 milioni.
I progetti riguardanti la transizione ecologica potranno prevedere l’utilizzo di energia rinnovabile, mobilità sostenibile, efficienza energetica, economia circolare; i progetti, invece, legati alla transizione digitale dovranno interessare gli ambiti dell’Intelligenza Artificiale, Industria 4.0, cybersicurity, fintech e blockchain.
L’ente gestore selezionerà le proposte di investimento conformemente a quanto previsto dalla politica di investimento dei Fondi e in linea con le best practice di mercato. Il 40% delle risorse saranno riservate agli investimenti (diretti e indiretti) da realizzare nelle regioni del Mezzogiorno.
Per avere notizie più dettagliate rispetto ai singoli progetti che potranno essere presentati e accogliere le vostre richieste potete contattarci fin da subito, così da valutare insieme per tempo l’idea progettuale e procedere con il lavoro.
Contattaci per una pre-analisi gratuita e senza impegno
Valuteremo insieme le tue necessità e ti proporremo un piano d’azione per reperire i capitali di cui hai bisogno.