Torna al Blog

PNRR#6: le riforme previste dal PNRR

Gli investimenti previsti nel PNRR sono accompagnati da un ampio sistema di riforme strutturali del sistema paese (N. 63) che sono identificabili e sintetizzabili in tre macro-tipologie.

Il Piano prevede un insieme integrato di investimenti e riforme:

  • Riforme orizzontali o di contesto, d’interesse traversale a tutte le Missioni del Piano, consistenti in innovazioni strutturali dell’ordinamento, idonee a migliorare l’equità, l’efficienza e la competitività e, con esse, il clima economico del Paese. Il Piano ne individua due: Riforma della PA, per sburocratizzare e ridurre costi e tempi di gestione, e Riforma del sistema giudiziario, che si pone come obiettivo di affrontare i nodi strutturali del processo civile e pensale e rivedere l’organizzazione degli ufficiali giudiziari.
  • Riforme abilitanti, ovvero gli interventi funzionali a garantire l’attuazione del Piano e in generale a rimuovere gli ostacoli amministrativi, regolatori e procedurali che condizionano le attività economiche e la qualità dei servizi erogati. Saranno promosse misure di semplificazione e razionalizzazione della legislazione e misure per la tutela e la promozione della concorrenza.
  • Riforme settoriali, contenute all’interno delle singole Missioni. Si tratta di innovazioni normative relative a specifici ambiti di intervento o attività economiche, destinate a introdurre regimi regolatori e procedurali più efficienti nei rispettivi ambiti settoriali.

Infine, a queste tipologie di riforma si aggiungono le misure concorrenti alla realizzazione degli obiettivi generali del PNRR, quali: interventi la razionalizzazione e l’equità del sistema fiscale e per l’estensione e il potenziamento del sistema di ammortizzatori sociali e riforme orientate a mitigare le conseguenze economiche e sociali della crisi e a rafforzare la coesione economica e sociale del Paese.

Il PNRR contiene un pacchetto coerente di riforme strutturali e investimenti per il periodo 2021-2026 articolato in sei settori di intervento prioritari e obiettivi:

  • TRANSIZIONE DIGITALE
  • TRANSIZIONE VERDE
  • INFRASTRUTTURE PER LA MOBILITÀ SOSTENIBILE
  • ISTRUZIONE RICERCA
  • INCLUSIONE E COESIONE
  • SALUTE E RESILIENZA

 

Contattaci per una pre-analisi gratuita e senza impegno

Valuteremo insieme le tue necessità e ti proporremo un piano d’azione per reperire i capitali di cui hai bisogno.

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi novità e consigli finanziari utili alla tua attività.