Torna al Blog

Rtt Index, il nuovo indice (da Confindustria e TeamSystem) per capire dove va l’impresa italiana

Rtt Index è un nuovo indicatore in grado di fornire un quadro rappresentativo e tempestivo del sistema produttivo italiano, attraverso l’analisi della variazione percentuale del fatturato – in termini congiunturali – di tutti i macrosettori economici. Elaborato dal Centro Studi Confindustria e TeamSystem, è stato presentato giovedì 11 maggio 2023 in occasione dell’evento “Made in Italy: nuovi scenari per le imprese” organizzato insieme ai Giovani Imprenditori di Confindustria, in Assolombarda.

Il primo dato del mese

Rtt Index sarà, ogni mese, il primo dato disponibile sull’economia reale rispetto agli indici esistenti oggi. Inoltre, offrirà un dettaglio per territori (quattro macroaree), settori economici (quattro macrosettori) e dimensioni delle imprese (microimprese, Pmi e grandi imprese). Per istituzioni e aziende sarà un ulteriore strumento per analizzare le dinamiche in atto.

L’economia in rallentamento

Le stime preliminari elaborate dal CSC (Centro Studi Confindustria) sul mese di aprile 2023, caratterizzato da inflazione ancora alta e da ulteriori aumenti dei tassi di interesse effettuati dalla Bce, attestano per l’Rtt Index un valore di 96,4 (posto pari a 100 il valore di trend). L’indice raffigura un’economia che mostra segni di rallentamento per la prima volta dopo due mesi di crescita. La frenata non è uniforme tra settori, aree geografiche e fasce dimensionali. Fanno meglio dell’aggregato le imprese del Mezzogiorno (117,7), quelle di medie dimensioni (98,7) e le attività industriali (98,5).

Come funziona l’Rtt Index

L’Rtt Index è un’elaborazione realizzata dal Centro Studi Confindustria su un campione delle società di capitali esistenti in Italia – e rappresentativo dell’universo di imprese – costruito partendo dal patrimonio informativo di TeamSystem attraverso l’analisi aggregata di dati riferibili a persone giuridiche. «Stiamo attraversando un periodo storico di grandi opportunità per le imprese - ha dichiarato Federico Leproux, Ceo di TeamSystem - derivanti dai fondi del Pnrr per la trasformazione digitale del Paese e dalla rapida diffusione di tecnologie di ultima generazione che permettono di fare leva sul valore del dato per prendere decisioni di business in modo più consapevole, tempestivo e armonico con la velocità di uno scenario macroeconomico particolarmente mutevole. Per questo motivo abbiamo deciso di collaborare con il Centro Studi Confindustria alla definizione del Real Time Turnover Index, contribuendo così al patrimonio informativo che istituzioni, imprese, e in generale tutto il sistema, hanno a disposizione circa lo status dell’economia italiana».

(Fonte: Corriere della Sera)

Contattaci per una pre-analisi gratuita e senza impegno

Valuteremo insieme le tue necessità e ti proporremo un piano d’azione per reperire i capitali di cui hai bisogno.

Come identificheresti la tua attività? Scegli una delle tipologie indicate qui di seguito:

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi novità e consigli finanziari utili alla tua attività.