Sta diventando sempre più imprescindibile l'attenzione delle imprese verso il tema della sostenibilità che ritengo fondamentale per il loro futuro.
Ma con sostenibilità aziendale cosa si intende?
Parliamo di attenzione all'ambiente, al benessere sociale e alla governance, quindi la logica con cui un'azienda è amministrata con rispetto dell'etica delle decisioni prese.
Sono tre ambiti di estrema importanza che ne caratterizzano il comportamento e che ne determinano l'immagine e il valore: basti pensare che sempre più Fondi concentrano i propri investimenti sulle imprese che adottano questi criteri.
Entrando più nello specifico si può ritenere che sostenibilità ambientale vuol dire essere rispettosi appunto dell'ambiente con azioni utili a ridurre le emissioni inquinanti, l'impatto ambientale, utilizzare le energie rinnovabili, contenere l'uso dell'acqua, smaltire con attenzione i rifiuti e intraprendere soluzione di economia circolare.
Per benessere sociale si intende quanto l'impresa abbia attenzione a relazionarsi con la realtà in cui opera a vantaggio della collettività e pertanto deve avere a cuore la sicurezza sul lavoro, il benessere dei propri dipendenti e i loro diritti per una giusta eguaglianza sociale.
Infine per sostenibilità economica, ritengo la più importante per le aziende, si fa riferimento a come un'impresa viene gestita sotto il profilo etico per ottenere i profitti, scegliendo di investire in ricerca ed innovazione, pagando in modo soddisfacente lavoratori e fornitori, contribuendo allo sviluppo del territorio, usando materie prime certificate, realizzando prodotti e servizi con una corretta politica dei prezzi e utili ai consumatori.
Ma un altro elemento della sostenibilità diventa ogni giorno più importante ed è quello legato alla rendicontazione dei bilanci e alla relativa comunicazione: quando prima accennavo all'interesse dei fondi d'investimento per le imprese che possono certificare l'applicazione della sostenibilità al loro interno, intendevo esattamente questo.
Oggi presentare un bilancio di sostenibilità significa anche aprire la propria azienda a delle grandi opportunità come l'accesso privilegiato ai finanziamenti pubblici agevolati, la capacità di attrarre investitori anche privati ed essere valutati in maniera propositiva dal sistema bancario.
Attualmente in Italia il sistema produttivo fa ancora fatica a capirne l'importanza ed è per questo motivo che la nostra società DRAZEFIN advisory lavora quotidianamente per informare i propri clienti della necessità di conoscere, affrontare e gestire insieme a noi questo tema al fine di rendere le loro imprese sempre più competitive, apprezzate e vincenti nel panorama globale.
Alessandro Biffi
Honorary Chairman DRAZEFIN advisory
Contattaci per una pre-analisi gratuita e senza impegno
Valuteremo insieme le tue necessità e ti proporremo un piano d’azione per reperire i capitali di cui hai bisogno.