Torna al Blog

“Top 800” Monza e Brianza e PNRR: un 2022 ricco di opportunita’ per le imprese italiane

L’appuntamento dei giorni scorsi in Assolombarda dedicato alle Top 800, le imprese di Monza e Brianza con fatturato a partire da 8 milioni fino a 4.5 miliardi di euro, ha dato delle interessanti chiavi di lettura che provo a ripercorrere.

Prima di tutto l’evidente ottimismo segnalato dalle imprese per il 2022, ottimismo di cui se ne sentiva tanto il bisogno e che deve rappresentare il sentimento connaturato al fare impresa e imprescindibile per chi vuole guardare allo sviluppo futuro.

L’ultimo trimestre dell’anno ha infatti testimoniato una ripresa molto significativa che, se non ha certo potuto rimettere in positivo i bilanci delle società, ha però permesso di mitigarne i risultati del 2020.

Quindi una tenuta di posizioni con una attesa molto forte per il 2022 che gli imprenditori hanno voluto indicare come un anno di svolta dopo la crisi sottolineando gli ambiti nei quali si dovranno concentrare due dei maggiori temi: digitalizzazione e formazione.

Appare sempre più evidente che entrambe queste tematiche possono dare una svolta decisiva per le imprese assieme all’attenzione alla transizione ecologica e alla sostenibilità e in questo senso sarà fondamentale cogliere le opportunità offerte dal PNRR che sono infatti definite “storiche”.

Le somme messe a disposizione di quasi tutte le attività siano esse manifatturiere, commerciali, agricole, terziario avanzato, offrono già da ora straordinarie occasioni per la crescita, il consolidamento, la patrimonializzazione e tanto altro ancora ed è oltremodo curioso appurare che la gran parte delle imprese poco conosce di tutto ciò.

Il mio personale invito, come quello della mia società, è quindi quello di avvicinarsi al PNRR informandosi su quanto offre e farsi accompagnare nell’applicazione degli strumenti messi a disposizione (molti a fondo perduto e fino al 2026) per non lasciarsi sfuggire questa irripetibile occasione di affermarsi nella loro attività.

Termino augurando a tutti i colleghi imprenditori di continuare ad avere la stessa caparbietà dimostrata nel periodo così difficile attraversato unità alla innata capacità di fare impresa e porgendo i miei migliori auguri di serene feste e di un grande 2022!

 

Alessandro Biffi
Presidente Onorario e Co-fondatore DRAZEFIN

Contattaci per una pre-analisi gratuita e senza impegno

Valuteremo insieme le tue necessità e ti proporremo un piano d’azione per reperire i capitali di cui hai bisogno.

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi novità e consigli finanziari utili alla tua attività.